Sessuologia Scoprire il piacere di stare bene
Se preferisci essere chiamato
da un nostro consulente per ricevere maggiori informazioni compila il form
I problemi che interessano la sfera sessuale sono molto spesso multidimensionali, ossia derivano da più fattori: biologici, psicologici, comportamentali e sociali.
Il nostro team riunisce esperti da ogni campo della salute: sessuologi psicoterapeuti lavorano al fianco di andrologi, ginecologi e psichiatri esperti in sessuologia, con un approccio multi specialistico e integrato alla consulenza e terapia sessuale, sia individuale che di coppia.
Grazie alla collaborazione tra tutti i professionisti è possibile considerare ogni problema nelle diverse dimensioni che lo compongono, e valutare tutti gli aspetti che possono ostacolare una piena esperienza della sessualità.
I percorsi di Humanitas dedicati alle tue necessità
Donne
Per conoscere il proprio corpo, l’eros e la maternità. Per vivere la menopausa con consapevolezza, mantenendo una vita sessuale piacevole ed appagante. Ma anche per riconoscere, affrontare e trattare i disturbi sessuali che possono essere causati da problemi di diversa natura, difficili da inquadrare senza un’équipe multidisciplinare e un percorso di cura completo.
Uomini
Con l’avanzare dell’età aumentano i fattori di rischio per le disfunzioni sessuali, come la disfunzione erettile, i disturbi eiaculatori o il calo del desiderio sessuale. Superati i 40 anni, inoltre, il calo del testosterone gradualmente peggiora la funzione sessuale ed il benessere dell’individuo. Senza dimenticare le problematiche relazionali, sia legate allo stress lavorativo che di coppia.
Relazioni
La vita di coppia pone di fronte a grandi sfide: dalla condivisione degli spazi al diventare genitori, passando per periodi di crisi, conflittualità, distanza emotiva o affettiva. Per riuscire a superare situazioni di forte stress, riconoscere il problema – come coppia – deve sempre essere il primo passo.
Adolescenti
I cambiamenti di natura ormonale che caratterizzano questa età di transizione causano di frequente problemi di salute che devono essere trattati con rispetto dell’età e delle diverse esigenze. Un’équipe multidisciplinare è a disposizione per tutte le problematiche di una fase delicata come l’adolescenza, per aiutarli al meglio nei loro primi incontri con la sessualità, nel rapporto con la propria identità ed orientamento sessuale.
Alcuni dei bisogni a cui possiamo rispondere
Adulti
- Calo del desiderio
- Disfunzioni sessuali
- Difficoltà relazionali e paure
- Problemi di infertilità
Coppie
- Gestione dello stress
- Crisi e conflittualità
- Problemi di infertilità
- Distanza emotiva e affettiva
Adolescenti
- Identità sessuale e di genere
- Orientamento sessuale
- Disfunzioni sessuali
- Difficoltà relazionali
Sessuologo, ginecologo o andrologo: a chi dovrei rivolgermi?
Il suggerimento più indicato è quello di rivolgersi ad un centro dove siano presenti tutte le diverse competenze, in cui la collaborazione tra professionisti possa iniziare sin dalla fase di valutazione dei problemi.
Lui sarà visitato dall’andrologo, lei dal ginecologo ed entrambi – singolarmente e/o in coppia – potranno incontrare il sessuologo psicoterapeuta.
Spesso, anche i trattamenti sono integrati: la terapia con lo psicoterapeuta può essere associata a terapie farmacologiche prescritte dai medici del team.
La qualità dei nostri specialisti
Dott. Andrea Ronconi
Sessuologo Clinico e Psicoterapeuta
in Humanitas Psico Medical Care
"Può capitare a tutte le persone, sia single sia in coppia, di dover affrontare un problema di natura sessuale nell’arco della propria esistenza. Il sessuologo clinico anche psicoterapeuta di coppia accompagna la singola persona, a volte insieme al proprio partner, prima a comprendere e poi a trattare non solo le problematiche ma anche i loro bisogni più intimi.
Rivolgersi al sessuologo clinico psicoterapeuta significa impegnarsi a curare gli effetti che le disfunzioni sessuali hanno sulla qualità della vita quotidiana.
In Humanitas si propongono Consulenze Sessuologiche e Psicoterapie per disfunzioni nell’uomo, come: eiaculazione precoce, disfunzione erettile, desiderio sessuale basso o assente, eiaculazione ritardata o assente, masturbazione compulsiva, porno-dipendenza, ecc; e per la donna, trattando, per esempio, vaginismo e vulvodinia, difficoltà o impossibilità a provare l’orgasmo, problematiche legate all’eccitamento e al desiderio sessuale, paure e fobie specifiche, difficoltà procreative, ecc.
Il sessuologo clinico psicoterapeuta fa parte di un Team di andrologi, endocrinologi, ginecologi, psichiatri ed altri professionisti capaci di offrire un aiuto multidisciplinare alle persone e alle coppie con incontri e terapie personalizzate (in presenza oppure online) nella prospettiva di sviluppare nelle persone una maggiore consapevolezza di sé, apprendendo nuove modalità di fruire del piacere sessuale, anche nel rispetto dei bisogni del partner, se presente."
I servizi di Sessuologia sono attivi nelle seguenti sedi Psico Medical Care:
- De Angeli - Piazza Ernesto de Angeli 5, Milano
- Murat - Via Gioacchino Murat 13, Milano